Tesi Master A.A. 2022/2023

COGNOMENOMETITOLO DELLA PROVA FINALE
ANGELILOREDANAMisure rivolte alla popolazione fragile: come gestire le criticità nelle diverse fasi di un evento calamitoso.
BUCCELLACARLAAnalisi delle problematiche connesse al rischio idraulico sulla costa Abruzzese
CAMPAGIORNICARLAComune di Isola del Liri. Quadro conoscitivo del territorio per la redazione dell'aggiornamento del piano di protezione civile comunale.
CERRONEVALENTINOLa governance dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila: ricostruzione e specializzazione intelligente
CIMMINELLAMARIA CATERINAIl processo ricostruttivo post sisma 2016 nel centro storico del Comune di Spoleto
CINCIONEENRICOPassare da una cultura della reazione a una cultura della prevenzione. Definizione e istituzione nell’Ambito Territoriale ed Organizzativo Ottimale di una struttura di “governance” per la resilienza dei territori. Caso studio Alto Sangro, Altopiano delle Cinquemiglia, Comune di Castel di Sangro.
CIOCCASILVIAMobilità durante l’emergenza Covid-19: studio sul caso dell’Aquila ed analisi secondo il paradigma Avoid-Shift-Improve
CIRASAMONICARischio sismico, pianificazione di protezione civile, Direttiva PCM 30 aprile 2021 e definizione degli ambiti ottimali. Il caso studio della Provincia dell'Aquila.
DE GRANDISGINAPiano di Protezione Civile Comunale. Caso studio: Monteleone di Spoleto (PG) (con Cecilia Vannozzi)
DI FILIPPOSARAIl Piano di Emergenza Comunale, Comune di Crognaleto (TE). Il Sistema Informativo Territoriale.
DI GIAMMARTINOMATTEOSisma 2016: il Ruolo del CAS e delle SAE nel Comune di Torricella Sicura
DI GIOVANNIGIUSEPPEDerivazione idrica e demanio fluviale: rischi, tutela e la gestione delle acque
DI NARDOELEONORAPiano demaniale marittimo del Comune di Ortona: verifica idraulica del Torrente Saraceni, studio delle soluzioni di prevenzione e mitigazione del rischio esondazione dell'area denominata Lido Saraceni. Caso Studio: Ente Comune di Ortona
FABRIFEDERICOValutazione e gestione dei rischi connessi all’Acquifero del Gran Sasso. Dall’istituzione della struttura commissariale alla messa in sicurezza.
GALLOVALENTINAValutazione della vulnerabilità sismica pre e post evento sismico nel territorio comunale dell'Aquila
GUISADONATELLAStudio di esposizione ai pericoli valanghivi delle strutture ricettive nei comuni abruzzesi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
LA FRATTAANTONIAProposta di interventi di recupero della fascia di mobilità fluviale per la mitigazione del rischio idrogeologico del fiume Aterno. Caso studio: Comune dell’Aquila, Località Centi Colella – Pile.
LUNADEIGIOVANNIIl rischio idrogeologico e l’analisi dell’ecosistema dell’Aterno nel tratto “Marana-San Pelino”.
LUPIDIISONIARiorganizzazione delle Colonne Mobili Regionali e del dispositivo di mobilitazione per calamità nazionale.
LUZZIGIUSEPPINAL'attività amministrativa del Comune di Spoleto a seguito del sisma del 2016
MARCANTONIOELIANAQuale ruolo per le province nel Servizio Nazionale di Protezione Civile, tra sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
MARCANTONIONADIAGli edifici vincolati ricadenti negli aggregati edilizi interessati dalla ricostruzione post-sisma 2009: normativa, procedure, raccolta dati e casi studio. (con Roberta Scarizza)
MARRONELUCIAAnalisi e verifica degli strumenti di pianificazione urbanistica del Comune di Amatrice e ipotesi di variante al Comprensorio di Collemagrone.
MASCIONILAURASisma 2016: interazioni tra disciplina della ricostruzione privata, ordinanze speciali e pianificazione nei comuni maggiormente colpiti. Caso studio: Arquata del Tronto nelle Marche.
MERLINISARAProposta di interventi in materia di rischio idrogeologico del fiume Aterno secondo i principi di riqualificazione fluviale, attraverso tecniche di Ingegneria naturalistica e tecniche NWRM, Natural Water, Retention Measures
MUNZICHIARAL'emergenza abitativa post catastrofe e l'urbanistica tattica come risposta alla riorganizzazione degli equilibri sociali e territoriali. Il caso studio del paese di Onna (AQ)
MURASECCOALESSIALa comunicazione del rischio – analisi del sistema di allarme pubblico It-Alert
PANNELLACHIARAIl dissesto idrogeologico: monitoraggio per la gestione delle emergenze. Casi studio nel Comune di Teramo
PAVONIFRANCESCAAnalisi della mobilità post-emergenza Covid-19 nel Comune di Teramo. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
PETRELLAMASSIMILIANOAggiornamento del Piano di emergenza del Comune di Secinaro (Aq)
PETTINIBARBARAIl rischio sismico e idrogeologico nella periferia a nord del Comune di Spoleto: il caso studio delle Frazioni di Terzo San Severo e Montemartano e delle Località Roselli e Milano (con Lorenzo Proietti Bidolli)
PIETRANGELIANTONELLOCampi Flegrei: dallo sviluppo urbano territoriale alla pianificazione per l’emergenza.
PROIETTI BIDOLLILORENZOIl rischio sismico e idrogeologico nella periferia a nord del Comune di Spoleto: il caso studio delle Frazioni di Terzo San Severo e Montemartano e delle Località Roselli e Milano (con Barbara Pettini)
ROTONDARODENISL’edilizia scolastica post sisma 2016 nel Comune di Spoleto
SCARIZZAROBERTAGli edifici vincolati ricadenti negli aggregati edilizi interessati dalla ricostruzione post-sisma 2009: normativa, procedure, raccolta dati e casi studio. (con Nadia Marcantonio)
SCIABORDIMICHELAAnalisi delle messe in sicurezza di alcuni degli edifici ecclesiastici del centro storico del Comune di Spoleto a seguito del sisma dell’Italia centrale del 2016
TROTTAPASQUALEMonitoraggio arginale e Gestione dei sopralluoghi: Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile - UT di Parma
VANNOZZICECILIAPiano di Protezione Civile Comunale. Caso studio: Monteleone di Spoleto (PG) (con Gina De Grandis)
ZAZZERASTEFANIAStudio della vulnerabilità negli edifici del centro storico di Spoleto nelle richieste di contributo a seguito del sisma 2016
Cosa ne pensi di questo contenuto?
[Totale: 0 Medio: 0]