News

Seminario GILDLAB – Lucio Biggiero (Università dell’Aquila) e Roberto Urbani (LUISS)

Il giorno 18 Luglio 2022 alle ore 15:00, presso l’aula 5 dell’edificio dell’Acquasanta si terrà il seminario basato sull’articolo “Testing the convergence hypothesis: a longitudinal and cross-sectional analysis of the world trade web through social network and statistical analyses”, pubblicato sul Journal of Economic Interaction and Coordination (https://doi.org/10.1007/s11403-021-00341-6). Sarà possibile seguire il seminario anche a…
Leggi tutto

Progetto Rinascita Centro Italia

Il 30 Maggio 2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, viale Nizza 14, verrà presentato il Volume “Progetto Rinascita Centro Italia. Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino Centrale interessato dal sisma del 2016.” che include diversi capitoli realizzati dal laboratorio GILDLAB all’interno di…
Leggi tutto

L’Aquila Reconstruction : from Urban and Territorial Perspective to Technological Solutions.

Venerdì 6 Maggio dalle ore 10.00 presso l’aula 1G del dipartimento di Scienze Umane – Università dell’Aquila, Viale Nizza 14, si svolgerà il primo workshop internazionale di Territori Aperti dal titolo “L’Aquila Reconstruction : from Urban and Territorial Perspective to Technological Solutions”. Al workshop parteciperanno gli studenti dell’Università di Lubiana (Slovenia) e professori e ricercatori…
Leggi tutto

Terremoto, pandemia e guerra “parlano” la stessa lingua: il 9 aprile all’Aquila viene lanciato il Toolkit di “Territori Aperti” per affrontare le emergenze e le ricostruzioni

L’AQUILA – Sarà il primo vero sistema informativo sulla gestione della post emergenza realizzato in Italia e tra i primi in Europa. Sarà uno strumento prezioso al servizio di amministratori, enti e comunità il Toolkit di “Territori Aperti” che verrà lanciato ufficialmente il prossimo 9 aprile all’Aquila. Il progetto di Università degli Studi dell’Aquila e…
Leggi tutto

Seminario GISLAB – Fabrizio Antenucci (Università dell’Aquila) ” Disentagling the productivity paradox in Europe: sectoral bottlenecks of technical progress.”

Mercoledì 23 Marzo 2022, ore 11:00. Presso l’Aula 3, dell’Edificio Acquasanta, in Via Giovanni Mezzanotte, L’Aquila.

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Management tecnico-amministrativo post-catastrofe negli enti locali

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master di Territori Aperti in Management tecnico-amministrativo post-catastrofe negli enti locali! Per maggiori dettagli e per fare domanda visionare la pagina:

Attivazione pagina Facebook del progetto Territori Aperti

E’ stata attivata la pagina Facebook del progetto Territori Aperti – Formazione Ricerca e Prevenzione in cui verranno pubblicate tutte le news e gli eventi organizzati da Territori Aperti. La pagina è accessibile al seguente link: Territori Aperti | Facebook

LA FORMAZIONE IN TEMA DI RICOSTRUZIONE POST-DISASTRO NATURALE

Sabato 10 aprile ci sarà una giornata dedicata alla discussione della prova finale della prima edizione del Master di 1° livello in Management Tecnico-Amministrativo Post-Catastrofe negli enti locali.  I 40 studenti ammessi terminano con successo il percorso del Master con la presentazione della relazione finale che è stata incentrata sulla raccolta di buone e cattive…
Leggi tutto

HACK@EO L’Aquila 2021 – City Sustainability Indices for Citizens

GREAT NEWS, grazie al supporto di ESA, l’ammontare dei premi per l’hackathon è aumentata e siamo riusciti a predisporre un premio per i primi tre classificati a ciascuna delle tre challenge e alla gara finale. Maggiori informazioni al link https://hackat.it/hackat-eo-laquila-2021/Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2021! In occasione della ricorrenza del 6 aprile, 12esimo anno…
Leggi tutto

Graduatoria Master – L’immatricolazione va perfezionata entro e non oltre il 21 dicembre 2020

E’ stata pubblicata la graduatoria degli ammessi al Master in Management Tecnico Amministrativo Post-Catastrofe negli Enti Locali A.A. 2020/2021. L’iscrizione deve essere regolarizzata entro e non oltre il 21 dicembre 2020. La procedura è descritta in dettaglio nel file allegato.