05-07-2019 Evento di lancio del “Master in Management Post Catastrofe negli Enti Locali”
Il Master nasce nell’ambito del Progetto “TERRITORI APERTI”, realizzato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Comune dell’Aquila, attraverso il finanziamento del progetto “Territori Aperti”, promosso dal “Fondo Territori Lavoro e Conoscenza – CGIL CISL UIL”.
Il Master riserva 15 posti ai Dipendenti di Enti Locali dei Comuni appartenenti al Cratere sismico del 2009 in Abruzzo e al Cratere sismico del 2016/2017 in Centro Italia.
Il Master intende promuovere la formazione di competenze in ambito tecnico e giuridico-amministrativo. E’ destinato soprattutto al personale e Professionisti di Enti Locali per promuovere la conoscenza della buona gestione, anche in rete, dell’emergenza e dei processi di pianificazione, ricostruzione e gestione dei territori caratterizzati da frammentazione insediativa, esposizione a rischi ambientali, fragilità socio-economiche, valori paesaggistici e urbanistico-architettonici da preservare.
Le attività del Master hanno l’obiettivo di valorizzare e diffondere le conoscenze e le competenze che si stanno formando con la ricostruzione dell’Aquila e delle esperienze progettuali in corso di realizzazione nelle aree colpite dal terremoto nel Centro Italia, analizzando la capacità dei territori di fronteggiare eventi avversi, promuovere la capacità resiliente degli Enti Locali e della popolazione, promuovere attivamente modalità e progettazione di lotta all’abbandono del territorio, contrastare attraverso il rilancio economico e occupazionale il processo di impoverimento economico-sociale che caratterizza le aree interne colpite da calamità naturali.