LA FORMAZIONE IN TEMA DI RICOSTRUZIONE POST-DISASTRO NATURALE

Sabato 10 aprile ci sarà una giornata dedicata alla discussione della prova finale della prima edizione del Master di 1° livello in Management Tecnico-Amministrativo Post-Catastrofe negli enti locali.

I 40 studenti ammessi terminano con successo il percorso del Master con la presentazione della relazione finale che è stata incentrata sulla raccolta di buone e cattive pratiche in tema di emergenza e di ricostruzione fisica e sociale post catastrofe. Il lavoro svolto nelle relazioni finali confluirà in un documento aperto e estendibile nel tempo che costituirà il Tool Kit Disaster Prepardness per gli enti.

La giornata sarà divisa in due parti. La mattina, dalle 9.00 alle 13:00, ci saranno le presentazioni della prova finale da parte degli studenti dell’a.a. 2019/2020 alle due commissioni d’esame. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 è organizzata la proclamazione del titolo e mentre dalle 15.45 è prevista una tavola rotonda, dal titolo “La formazione in tema di ricostruzione post-disastro naturale: opinioni a confronto”.

La tavola rotonda ha l’obiettivo di mettere a fuoco le esigenze delle istituzioni e del territorio convolti da disastri naturali, e le tematiche in termini di formazione di livello superiore. Vi parteciperanno enti, istituzioni e organizzazioni che si occupano dei temi della ricostruzione da diversi punti di vista. Interverranno, infatti, il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, gli Uffici speciali per la ricostruzione, i Comuni e i Sindacati.

Di seguito è disponibile la registrazione degli eventi pomeridiani:

Cosa ne pensi di questo contenuto?
[Totale: 1 Medio: 4]